Samoa: l'essenza della Polinesia

Spiagge bianchissime, lagune blu e verdi foreste tropicali per un arcipelago da sogno che si trova dall'altra parte del mondo

Cerca e prenota

Samoa è una nazione-arcipelago formata da due isole maggiori (Upolu e Savai'i) e otto isolette minori. Si trova circa a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Isole Hawaii, nel bel mezzo del Pacifico del Sud.

Samoa è l'essenza della Polinesia, racchiude tutte quelle caratteristiche che la rendono una meta da sogno, tralasciando lontananza e costi elevati, soprattutto per i voli. Le due isole principali, di origine vulcanica, presentano diversi ambienti naturali. Si va dalle alte sommità dei crateri alle vallate che degradano dolcemente verso la costa, passando per foreste tropicali con laghi e cascate formate dai fiumi che si aprono la via verso l'oceano.

Le spiagge, bianchissime e costellate di palme che quasi si gettano in mare, sono intervallate da muri di roccia a strapiombo che creano un contrasto che ha pochi eguali al mondo. Le isole minori si trovano nel mezzo delle lagune, protette dalla vivace barriera corallina che attenua la forza del Pacifico.

La vita sulle isole di Samoa è rilassata e senza fretta, le spiagge non sono mai affollate e l'ospitalità degli abitanti rende piacevole qualsiasi tipo di vacanza. Una destinazione ideale per coppie in viaggio di nozze o per chi vuole fuggire dalla realtà quotidiana, ma anche per chi vuole divertirsi con gli sport acquatici, in particolare con il surf.

Sia Savai'i che Upolu sono due tra le mete preferite dai surfisti di tutto il mondo per via di alcuni spot in grado di competere con la famosa North Shore dell'isola di Oahu, nelle Hawaii. Nella stagione invernale (per modo dire, le temperature si aggirano sempre intorno ai 30°, con l'acqua del mare a 25°) si generano onde alte e con le caratteristiche perfette per le evoluzioni.

Una vacanza a Samoa, però, non può prescindere dall'esplorazione delle zone interne delle due isole. Come detto, le lussureggianti foreste nascondono una rigogliosa flora tropicale, resa verdissima dall'abbondanza di torrenti e fiumi che dalla sommità dei vulcani raggiungono il mare formando laghetti e cascate di straordinaria bellezza.


samoa1 f

/viaggi/do/semantrix?tplt=guideCorrelate&navigation=off&hits=3&document_type=Guida&kwsplaces=

Ti piace Virgilio Viaggi?

/viaggi/do/semantrix?tplt=correlate&nocontentidcms=45187|45192&navigation=off&hits=6&document_type=Speciale|Gallery|Scheda%20Unica|Crowdsourcing&domainsD=VIAGGI-BISOGNI;Spiaggia|VIAGGI-BISOGNI;Aereo|VIAGGI-BISOGNI;Inverno|VIAGGI-BISOGNI;BarrieraCorallina|VIAGGI-BISOGNI;Flora

 

I più popolari su facebook